Ecobonus, come calcolare i 90 giorni per l’invio della documentazione all’Enea

Ecobonus, come calcolare i 90 giorni per l’invio della documentazione all’Enea

Quando scade il termine per inviare all’Enea la documentazione utile ad ottenere l’Ecobonus? L’Agenzia delle Entrate, rispondendo alla domanda di un contribuente, fa chiarezza su come calcolare i 90 giorni previsti dalla normativa.

Ecobonus, documenti entro 90 giorni dalla fine dei lavori

La normativa sull’Ecobonus prevede che, per usufruire della detrazione sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario trasmettere all’Enea la copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica, redatto da un tecnico abilitato, e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

 

Ecobonus, i 90 giorni decorrono dal collaudo

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che i 90 giorni di tempo per l’invio della documentazione decorrono dal giorno del collaudo dei lavori. Non fa invece testo il momento in cui vengono effettuati i pagamenti.

Se per l’intervento effettuato non è richiesto il collaudo, la fine dei lavori può essere provata da altra documentazione emessa dal soggetto che ha eseguito i lavori o dal tecnico che compila la scheda informativa. In questo caso la circolare 21/E/2010 ha spiegato che non è ammessa l’autodichiarazione.

Chiama Ora
Whatsapp
Invia Email