Quali serramenti sono migliori per chi? Quando si deve affrontare questa domanda viene spontaneo chiedersi dove andranno collocati i serramenti, al mare, in montagna, in pianura, in città, in campagna? Tutte queste domande sono essenziali per stabilire quale prodotto è meglio per voi.
Due parole su Mondial Serramenti, la nostra azienda è presente sul mercato da trent’anni e fornisce un servizio completo, dal progetto alla messa in opera di serramenti. Siamo tra quelle aziende che, comprendendo le esigenze dei clienti, riescono a trasformarle in prodotti di qualità, posati a regola d’arte, garantiti con un’assistenza dedicata che non in molti possono vantare.
La nostra risposta è no, non esistono serramenti migliori o peggiori, esistono situazioni che richiedono un tipo di serramento al posto di un altro. I serramenti che vengono montati nelle nostre abitazioni sono in PVC, in Legno, in alluminio o una combinazione tra questi materiali.
Analizzando singolarmente i materiali ognuno ha le sue caratteristiche che lo rendono speciale e particolarmente adatto a determinate situazioni. Vediamole insieme.
I materiali più comuni utilizzati per realizzare finestre e portefinestre sono come detto, legno, PVC e alluminio o una combinazione/integrazione con vetroresina e una serie di compositi. I produttori combinano anche materiali, producendo prodotti in legno rivestiti in vinile o alluminio, prodotti in vinile rivestiti in legno e altre combinazioni per soddisfare una varietà di esigenze in termini di prestazioni ed estetica.
È il materiale di rivestimento più usato comunemente, perché offre buone prestazioni termiche e richiede poca manutenzione. Può essere utilizzato per produrre prodotti molto convenienti, ma le finestre in vinile possono anche essere fornite in una varietà di finiture interne, tra cui venature del legno e colori.
La maggior parte dei prodotti in vinile incorporano PVC rigido con profili multicamera per resistenza e isolamento. Gli angoli del telaio e dell’anta in queste finestre in vinile sono generalmente saldati, creando un giunto generalmente più resistente alle infiltrazioni di aria e acqua rispetto agli angoli che sono fissati meccanicamente con viti.
Offre buone prestazioni termiche e bellezza naturale. Molti produttori offrono prodotti con un’ampia varietà. Il legno richiede manutenzione che altri materiali potrebbero non avere, in quanto potrebbe essere necessario verniciarlo periodicamente.
La maggior parte dei produttori di prodotti in legno offre una scelta di rivestimenti in alluminio e / o vinile all’esterno per ridurre al minimo tali requisiti di manutenzione. Sempre più spesso i produttori di porte e finestre in legno incorporano componenti in legno “ingegnerizzati”, in particolare in aree non visibili, per migliorare le prestazioni e ottenere un utilizzo ottimale del legno.
È più resistente del legno o del PVC e proprio per questo motivo, è ancora la scelta dominante in applicazioni commerciali architettoniche ed esigenti. La sua robustezza consente inoltre di ridurre al minimo le larghezze di inquadratura, consentendo aree di vetro più grandi in finestre e porte in alluminio.
L’alluminio stesso è un buon conduttore termico; pertanto la maggior parte dei produttori di finestre in alluminio offre prodotti a “taglio termico”. In questi progetti, un materiale isolante strutturale è incorporato tra l’alluminio interno ed esterno.
Offre una resistenza paragonabile all’alluminio e ha proprietà isolanti simili al legno e al PVC. Può essere fornito in una varietà di finiture e generalmente può essere riverniciato sul campo. Tuttavia non può essere piegata, il che significa che questi tipi di prodotti non sono generalmente disponibili in modelli rotondi, ellittici e altri modelli speciali.
Sono utilizzati anche da un numero selezionato di produttori. Questi includono acciaio, PVC cellulare, leghe termoplastiche, tecnopolimeri e compositi legno / plastica. Questi materiali possono fornire prestazioni e / o estetica migliorate. Un certo numero di produttori, ad esempio, utilizza materiali compositi per offrire uno sguardo più vicino a una finestra in legno insieme alle caratteristiche di bassa manutenzione del vinile.
Dunque, quali serramenti sono migliori? Dopo aver parlato delle differenti caratteristiche dei materiali, non si deve ragionare in funzione di quale è il migliore in assoluto perché non è questione di migliore o meno, sono tutti ottimi!
Quello che ci deve essere è una adeguata consulenza, rigorosamente attraverso un sopralluogo, da parte di un’azienda specializzata come Mondial Serramenti. Solo dopo aver verificato dimensioni, esposizioni e budget disponibile i consulenti di Mondial Serramenti saranno in grado di fare una proposta pertinente alla vostra abitazione.
Mondial Serramenti fornisce un servizio completo, dal progetto alla messa in opera di serramenti. Scegliete al meglio e lasciatevi consigliare da Mondial Serramenti, veniteci a trovare in via Madonnina, 20/22 a Novate Milanese.