Alla fine… arriva la campana che suona il suo ultimo rintocco; lasciando in sospeso ancora per poco la decisione che deve venire: Serramenti in PVC o in Legno? Scherzi a parte la decisione di scegliere i serramenti in legno o in PVC deve essere ponderata attentamente perché entrambe hanno dei vantaggi!
Come detto entrambe i materiali hanno dei vantaggi e un ottimo isolamento termico e acustico; il PVC si evidenziano elevate proprietà isolanti, resistenza, versatilità e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Nel legno le proprietà sono simili, fatto salvo per il prezzo che è più alto, ma il suo vero punto forte è l’estetica; che esalta la qualità percepita nell’ambiente in cui viene collocato.
Una scelta tutt’altro che semplice, dunque come si affronta? Per l’esperienza che abbiamo fatto noi di Mondial serramenti, la risposta è da ricercare non tanto nelle preferenze personali, quanto valutando attentamente dove andranno collocati. Che stile ha la vostra casa, in quale posizione si trova?
Le opzioni di personalizzazione dei serramenti per il PVC sono molto buone, colori, finiture e pellicole vi consentono di realizzare il prodotto che desideravate avere. Tuttavia il legno offre qualcosina in più se siete attenti a soluzioni di pregio e al contempo originali. Grazie ai laccati, le opzioni cromatiche sono veramente infinite.
Se desiderate una casa calda e naturale, il legno è il materiale che fa per voi. Non è questione solo di vedere il legno ma anche di annusarne il suo inconfondibile odore che stimola i sensi rendendo accoglienti gli ambienti.
Il Legno è un elemento di pregio e naturale bellezza, che esalta la qualità percepita nell’ambiente in cui viene collocato.
I serramenti in PVC hanno il grosso pregio di poter essere montati senza opere murarie mantenendo il vecchio telaio. Un risparmio da considerare, specie per la posizione di certe finestre e per la velocità d’installazione. Non si può dire lo stesso per il legno che per essere posato a regola d’arte prevede tempi e costi più alti.
Quando si installano le finestre uno degli aspetti importanti è capire quanta luce possono far passare una volta ultimati i lavori. Se avete problemi di scarsa illuminazione il PVC potrebbe essere una scelta vantaggiosa da questo punto di vista perché se non è possibile modificare gli spazi in cui andranno installati gli infissi magari di dimensioni modeste, il PVC riesce ad adattarsi meglio, occupando meno spazio del legno.
Scegliere tra legno e PVC deve essere ponderato anche in funzione dalla zona di residenza. Se abitate al mare o al lago, gli agenti atmosferici salsedine e/o umidità, lasciano spazio al PVC che generalmente viene preferito perché più indicato rispetto al legno. Se invece abitate in città, magari nel centro storico potreste essere vincolati dai regolamenti normativi a mettere il legno.
La campana sta’ suonando il suo ultimo rintocco…avete la risposta alla domanda “serramenti in PVC o in legno”? Se non siete convinti del tipo di serramenti da installare in casa, chiedeteci una consulenza, Mondial Serramenti è presente sul mercato da trent’anni e fornisce un servizio completo, dal progetto alla messa in opera di serramenti.