Serramenti in PVC o Alluminio

Serramenti in PVC o Alluminio

La scelta del materiale per far realizzare i nuovi infissi di casa non può essere delegata, prima di acquistare i nuovi infissi, sapere con certezza la tipologia del materiale da utilizzare è fondamentale. In un altro articolo ci siamo dedicati alle differenze tra PVC e legno, oggi verificheremo se sono meglio i serramenti in PVC o Alluminio.

Serramenti in PVC o alluminio, Mondial vi aiuta a decidere!

Prima di addentrarci nelle spiegazioni, facciamo presente che Mondial Serramenti è presente sul mercato da trent’anni, ed è quindi un valido interlocutore per tutte le tipologie di serramenti. Per la nostra esperienza, la risposta se scegliere l’Alluminio o il PVC è da ricercare non tanto nelle preferenze personali, quanto valutando attentamente dove andranno collocati.

Che stile ha la vostra casa, in quale posizione si trova? Queste domande servono perché, come vedremo, ogni materiale ha i suoi vantaggi ed è preferibile ad un altro in funzione delle necessità specifiche del cliente.

Le principali differenze tra PVC e Alluminio

Serramenti in PVC o Alluminio

Il dibattito tra PVC e Alluminio è sempre aperto, non è semplice stabilire quale meglio, e per i proprietari di case può essere una decisione facile da prendere, specie quando si hanno poche informazioni. Faremo quindi una rapida analisi dei pro e dei contro dei due differenti materiali, per aiutarvi a fare la scelta giusta per casa vostra e per il vostro budget.

Durabilità di PVC contro finestre in alluminio

Il PVC (cloruro di polivinile) è un materiale molto durevole e resistente alla putrefazione, il che significa che ha una lunga durata e richiede pochissima manutenzione. Tuttavia, i telai possono deteriorarsi nel corso degli anni, anche se a un ritmo molto più lento rispetto alle finestre in legno, e tendono a richiedere la sostituzione dopo 20-30 anni.

L’alluminio è anche un materiale altamente resistente, ma le finestre in alluminio di alta qualità, possono durare fino a 45 anni! Questo perché non si degradano allo stesso modo del PVC. A differenza di altri metalli, l’alluminio non arrugginisce, quindi ci si deve preoccupare della ruggine, mai.

Efficienza energetica delle finestre in alluminio vs PVC

Uno dei motivi per cui in passato l’alluminio è stato ritenuto meno favorevole rispetto al PVC è dovuto alla sua bassa efficienza termica. L’alluminio è un materiale altamente conduttivo, il che significa che il calore può attraversarlo molto facilmente.

Per un po’, l’alluminio è stato quindi visto come una scelta termicamente inefficiente per gli infissi, rispetto al PVC. Tuttavia, la tecnologia ha fatto molta strada negli ultimi due decenni, e oggigiorno finestre e porte in alluminio presentano interruzioni termiche innovative all’interno dei telai, che impediscono la conduzione di troppo calore.

In definitiva, il livello di efficienza termica offerto dalle finestre in alluminio e dalle finestre in PVC è variabile e si riduce alla qualità dei materiali e dei processi di produzione utilizzati.

Sicurezza di PVC e finestre in alluminio

Grazie alla loro natura durevole, sia le finestre in alluminio che quelle in PVC sono piuttosto sicure e significativamente più sicure delle finestre in legno che; possono essere vulnerabili ai tentativi di scasso, se degradate. Attenzione, il livello di sicurezza fornito da una finestra tende a basarsi sulla qualità dei blocchi installati.

Quindi indipendentemente dalla scelta: alluminio o PVC, verificate sempre che siano previste serrature multipunto, durevoli e moderne.

Differenze di insonorizzazione tra PVC e alluminio

Uno dei vantaggi delle finestre PVC, rispetto all’alluminio è che tendono a offrire un isolamento acustico leggermente migliore. Ciò non significa che le finestre in alluminio siano scadenti per l’insonorizzazione, ma il PVC è leggermente superiore, quando si tratta di bloccare il rumore esterno.

A questo proposito, vale la pena notare che una grande quantità di isolamento acustico proviene dal vetro stesso, piuttosto che solo dal telaio. Se si opta per i doppi vetri di alta qualità, la casa dovrebbe rimanere relativamente tranquilla. I tripli vetri migliorano ulteriormente la capacità della finestra di bloccare il suono.

Se si risiede in una zona molto rumorosa, il PVC può essere l’opzione migliore. Va anche detto che per la maggior parte dei proprietari, la differenza nell’isolamento acustico tra i due materiali è abbastanza trascurabile e non gioca un grande fattore nella scelta tra di loro.

Differenze estetiche tra finestre in alluminio e PVC

Uno dei motivi per l’aumento della popolarità delle finestre in alluminio negli ultimi anni è lo stile elegante che offrono. I telai delle finestre in alluminio possono essere molto più sottili di PVC, il che conferisce loro un aspetto pulito e minimale che è molto popolare nelle case moderne. L’altro vantaggio dei telai sottili delle finestre è che migliorano le linee di vista dalla finestra, quindi se la tua casa si affaccia su una vista mozzafiato, potresti preferire questo.

Vale anche la pena notare che, nonostante le loro cornici sottili, l’alluminio è abbastanza robusto da contenere grandi lastre di vetro. Ciò significa che se hai un’apertura grande, potrebbe non essere necessario dividerlo in più riquadri, il che significa che viste migliori e più luce naturale possono entrare nella tua casa.

Attributi delle finestre in alluminio:

  • Stile elegante
  • Minimalista
  • Più luce naturale

Le finestre PVC hanno la reputazione di essere ingombranti e sgradevoli, e l’aspetto in plastica non è particolarmente attraente per i proprietari di case che vogliono qualcosa di un po’ più unico per la loro proprietà. Il bianco del PVC tende ad essere relativamente economico, motivo per cui è il colore più comune, ma ci sono altri colori disponibili se si desidera optare per qualcosa di particolare. Ad esempio si possono avere serramenti in PVC con l’effetto legno.

Attributi delle finestre in PVC:

  • Vari colori e finiture
  • Aspetto di plastica
  • Buon valore

L’alluminio offre molta varietà per quanto riguarda la finitura. La maggior parte delle finestre in alluminio è rifinita con un rivestimento a polvere, che ne migliora la durata e l’aspetto estetico. Questo rivestimento è disponibile in una vasta gamma di colori. Rivestimenti ad effetto legno altamente realistici possono anche essere realizzati con finestre in alluminio, e questo è perfetto per chi ama l’aspetto classico e tradizionale del vero legno ma preferisce la durata dell’alluminio rispetto al legno. Molte finestre in alluminio possono anche presentare diverse finiture all’interno e all’esterno del telaio, il che consente di personalizzare l’aspetto delle finestre per completare l’esterno della casa; coordinandosi con l’arredamento individuale di ogni stanza.

Prezzi Finestre in PVC vs Alluminio

Le finestre in alluminio tendono ad essere più costose del PVC a causa di un costo maggiore dei materiali e della produzione. Tuttavia, se si considera che l’alluminio ha meno probabilità di degradarsi rispetto a PVC, può essere una soluzione più economica a lungo termine.

Quanto costano le finestre in alluminio? Questa è una domanda difficile a cui rispondere perché ci sono così tante variabili coinvolte, come:

  • Dimensione dell’apertura.
  • Numero di riquadri nella finestra (se richiesti).
  • Vetratura (doppia o tripla)
  • Meccanismi di blocco.
  • Colori e finiture.
  • Qualità dell’alluminio utilizzato.

Vale la pena notare che le finestre in alluminio stanno gradualmente diventando sempre più convenienti a causa della loro crescente popolarità. Quando i produttori aumentano la produzione delle loro finestre di solito possono ridurre i costi e nel corso degli anni questi risparmi sono scesi al consumatore.

In definitiva, più una finestra è termicamente efficiente e maggiore è la sicurezza che offre, più costoso sarà indipendentemente dal fatto che sia PVC o alluminio.

Conclusioni

Adesso avete abbastanza elementi per rispondere alla domanda “serramenti in PVC o Alluminio”? Se non siete convinti del tipo di serramenti da installare in casa, chiedeteci una consulenza, Mondial Serramenti fornisce un servizio completo, dal progetto alla messa in opera di serramenti. Scegliete al meglio e lasciatevi consigliare da Mondial Serramenti!

Chiama Ora
Whatsapp
Invia Email